TERMINI E CONDIZIONI CONTRATTUALI
Termini d’uso del servizio offerto da Touchware alle Parrocchie italiane
Versione dei Termini d’Uso aggiornata al 30 aprile 2019
Scarica qui i l documento completo.
INFORMAZIONI GENERALI
I presenti termini d’uso (di seguito, “Termini d’Uso”) disciplinano la fornitura e l’uso di un servizio tramite applicazione mobile e web, offerto dalla società Touchware S.r.l., con sede legale in Torino, Corso Turati, 15/H – 10128, C.F. e P.I. IT10796350014 (di seguito la “Società”).
In sintesi, il servizio offre al Parroco, che nel prosieguo verrà chiamato Utente, quanto segue:
- – un canale di comunicazione creato su misura per le esigenze di relazione e interazione con la propria Comunità (Utenti Finali);
- – un servizio che consenta:
- – ad ogni Utente di accedere alla piattaforma web tramite account dedicato e di caricare facilmente contenuti personalizzati;
- – di visualizzare detti contenuti;
- – di condividere tali contenuti con gli Utenti Finali;
- – il “Servizio” è descritto nel successivo art. 5.2;
- – tutte le specifiche tecniche della piattaforma, il suo funzionamento e le risposte alle domande più frequenti possono essere esaminate al seguente link https://inparrocchia.com/.
- 1. Definizioni
Ove in seguito nominati i termini sotto riportati hanno il seguente significato che viene qui riportato e annotato, in modo esemplificativo e non tassativo:
- a) Piattaforma: piattaforma Cloud di back office realizzata dalla Società, accessibile dagli Utenti via web all’indirizzo https://console.inparrocchia.com/ previo pagamento di un abbonamento, che permette di configurare i contenuti relativi alla parrocchia e alcuni aspetti dell’applicazione per dispositivi mobili;
- b) Applicazione: applicazione software gratuita per dispositivi mobili e realizzata dalla Società che consente all’Utente Finale di usufruire del Servizio, accedendo ai contenuti caricati dalla piattaforma (a puro titolo esemplificativo: Messaggi, News, Letture, Risorse, Preghiere ecc.);
- c) Utente: si intende la persona fisica o giuridica che si registra sulla Piattaforma e può valutare di sottoscrivere il Contratto con la Società per poter usufruire del Servizio;
- d) Utente Finale: indica il destinatario finale che beneficia dell’Applicazione e fruisce dei contenuti pubblicati dall’Utente tramite la Piattaforma;
- e) Attivazione: operazione effettuata dall’Utente che attiva il Servizio;
- f) Contratto: l’accordo tra la Società e l’Utente per la fruizione del Servizio;
- g) Corrispettivo: l’importo che l’Utente è tenuto a corrispondere alla Società per la fruizione del Servizio;
- h) Registrazione: operazione effettuata dall’Utente che consiste nell’inserimento dei propri dati identificativi, necessari per fruire del Servizio;
- i) Servizio: l’insieme dei servizi di cui l’Utente può fruire tramite l’accesso alla Piattaforma, come disciplinati nei presenti Termini d’Uso;
- l) Sito: il sito web del Servizio disponibile alla pagina https://inparrocchia.com/;
- m) Termini d’uso: le clausole contrattuali indicate nei successivi articoli di questo contratto.
- 2. Perfezionamento del Contratto
2.1. Il Contratto si perfeziona nel momento in cui l’Utente acquista il Servizio dal Sito sottoscrivendo un abbonamento, aderendo alla proposta dei contenuti offerti e richiedendone l’uso attraverso l’accettazione dei Termini d’Uso.
3. Applicabilità dei Termini d’Uso
3.1. L’Utente è tenuto ad esaminare attentamente i Termini d’Uso prima di iniziare ad usare il Servizio, restando inteso che l’utilizzo del medesimo implica la totale e assoluta conoscenza dei Termini d’Uso e la loro integrale accettazione.
3.2. L’Utente si obbliga pertanto ad osservare nei suoi rapporti con la Società e con i terzi, e nell’uso del Servizio, i Termini d’Uso e prende altresì atto che la Società non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti se non preventivamente concordate per iscritto.
4. Sottoscrizione abbonamento e disdetta
4.1. Il Servizio è offerto dalla Società in abbonamento e decorre dalla data in cui l’Utente effettua il primo pagamento. L’abbonamento si rinnova automaticamente salvo disdetta.
4.2. Il Servizio viene erogato all’Utente a fronte del versamento del Corrispettivo di attivazione attraverso l’apposita sezione dedicata sul Sito, con gli importi indicati al seguente link: https://inparrocchia.com/abbonamento/.
4.3 Il pagamento, a seconda dell’opzione scelta, può avvenire a cadenza mensile o annuale previa indicazione di un Metodo di Pagamento valido.
4.4. I Metodi di Pagamento sono aggiornabili dall’Utente nella pagina dedicata al profilo personale (https://inparrocchia.com/mio-account/). Qualora un addebito non andasse a buon fine per qualsiasi motivo non imputabile alla Società, la Società avrà la facoltà di sospendere il Servizio, fino a quando il corrispettivo dovuto non sarà stato correttamente trasferito.
4.5 L’Utente potrà disdire l’abbonamento in qualsiasi momento attraverso la pagina https://inparrocchia.com/mio-account/ e il proprio account verrà chiuso.
La disdetta decorrerà dal primo giorno successivo la scadenza del periodo di abbonamento sottoscritto (mensile o annuale).
Nei limiti consentiti dalle leggi applicabili, i pagamenti non sono rimborsabili e non vengono concessi rimborsi né crediti per periodi di abbonamento parzialmente utilizzati.
- 5. Registrazione, condizioni e requisiti tecnici per la fruizione del Servizio e delle sue funzionalità
5.1. Per poter accedere al Servizio è necessaria preventivamente la registrazione al Sito, con inserimento dell’anagrafica dell’Utente e attribuzione di username e password.
5.2 Il Servizio consta delle funzionalità elencate ai seguenti link: https://inparrocchia.com/cosa-fa-la-app/ e https://inparrocchia.com/supporto/
5.3 Per un uso corretto e completo del Servizio e di tutte le sue funzionalità, così come descritte nel precedente art. 5.2, l’Utente deve inserire nel Sito tutte le informazioni che gli verranno richieste al primo accesso.
5.4 L’accesso al servizio può essere effettuato attraverso qualsiasi browser web con una connessione internet attiva. Si garantisce il corretto funzionamento di tutte le funzionalità descritte al paragrafo 5.2 con browser Google Chrome v. 72.x e successive.
- 6. Obblighi e limitazioni di responsabilità della Società
6.1. Gli obblighi e le responsabilità della Società verso l’Utente sono quelli definiti dai Termini d’Uso pertanto in qualsiasi caso di danno subito in ragione dell’uso del Servizio, la Società risponderà nei limiti previsti dalle presenti disposizioni restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento all’Utente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
6.2. La Società risponderà esclusivamente nei limiti del Corrispettivo, salvo i casi di dolo o colpa grave.
6.3 La Società non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dall’Utente ed in genere per l’uso fatto del Servizio da parte dell’Utente e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa ed azione, a tutela dei propri diritti ed interessi. La Società si riserva altresì la facoltà sospendere il servizio qualora riceva segnalazione di presenza di contenuti gravemente lesivi della reputazione di persone fisiche o giuridiche o contenenti incitamento a odio e violenza, e provvederà a cancellare i contenuti, qualora richiesto dall’Autorità giudiziaria.
7. Livelli minimi del Servizio
7.1. La Società si obbliga a rendere disponibile il servizio con un tasso di disponibilità up-time del 95%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno. Questa disponibilità non è comprensiva dei seguenti servizi non direttamente erogati dalla Società e di cui la Società non può farsi carico: disponibilità di internet presso l’Utente e l’Utente finale, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa dell’Utente.
7.2. Dalla definizione del livello garantito di cui al precedente punto 7.1 vanno escluse le sospensioni del servizio dovute ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
La Società si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento.
8. Obblighi e Diritti dell’Utente
8.1. L’Utente ha diritto di utilizzare il Servizio in conformità ai livelli minimi di servizio di cui al precedente art. 7 e prende atto di avere diritto solo ed esclusivamente all’indennizzo di cui all’Art. 6.2.
8.2. L’Utente garantisce che i dati e le informazioni comunicati alla Società ai fini della conclusione del Contratto sono veri, corretti, e tali da consentire la sua identificazione. La Società si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che l’Utente si impegna, ora per allora, a trasmettere. Resta inteso che in assenza di un invio dei dati richiesti la Società avrà la facoltà di sospendere il Servizio.
8.3. L’Utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dai Termini d’Uso e dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso e manlevando e tenendo indenne la Società da qualsiasi richiesta eventualmente avanzata da terzi.
8.4. L’Utente si impegna altresì ad informare tempestivamente la Società di qualsiasi uso non autorizzato del proprio “profilo Utente” o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata, affinché la Società provveda alla disattivazione/sospensione del Servizio.
8.5. L’Utente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare la Società da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l’utilizzo che l’Utente ha fatto del Servizio. L’Utente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare immediatamente la Società qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.
9. Assistenza
9.1. L’Utente è tenuto in ogni caso a comunicare tempestivamente alla Società eventuali irregolarità o disfunzioni da egli rilevate nel Servizio e, più in generale, nell’utilizzo dell’Applicazione o della Piattaforma. La Società farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico nel più breve tempo possibile i problemi comunicati dall’Utente.
10. Sospensione del Servizio
10.1 Fatta salva l’applicazione del successivo art. 12, la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
- a) l’Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nei Termini d’uso;
- b) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;
- c) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio della Società, impongano di eseguire interventi di d) emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando la Società, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
- d) l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
- e) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile all’Utente resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.
11. Clausola risolutiva espressa – Risoluzione per inadempimento – Condizioni risolutive
11.1 Senza pregiudizio per quanto previsto altrove, e fatto salvo il diritto della Società a tutelarsi nelle sedi che riterrà più opportune, il Contratto sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:
- a) violi gli obblighi previsti nell’Articolo 8.2., 8.3., 8.4., 8.5. del Termini d’uso; ovvero
- b) compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita.
11.2 In caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, la Società si riserva di inviare all’Utente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ., un invito ad adempiere entro 15 giorni dalla ricezione del relativo messaggio inviato dalla Società.
11.3 Fermo quanto previsto ai precedenti commi 11.1. e 11.2., il Contratto si risolve automaticamente senza che la Società debba inviare alcuna comunicazione all’Utente se questi, alla scadenza del periodo di abbonamento per l’erogazione del Servizio, non provveda al pagamento del nuovo Corrispettivo per il rinnovo, decorsi 10 giorni lavorativi dalla scadenza, anche senza la comunicazione di disdetta di cui all’art. 4.
11.4 A far data dalla risoluzione del Contratto verificatasi nei casi previsti dal presente articolo, il Servizio viene disattivato.
12. Modifiche al Contratto
12.1 L’Utente prende atto ed accetta che il Servizio e, in generale, l’Applicazione e la Piattaforma, sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione. Anche per detti motivi la Società si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare i Termini d’Uso in qualsiasi momento, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo alla Società.
12.2 Qualora la Società apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi i Termini d’Uso in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Utente tramite email. In ogni momento l’Utente potrà recedere dal contratto con le modalità previste dal precedente punto 4.5.
12.3 In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, la Società potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo all’Utente le medesime funzionalità.
13. Diritti di proprietà individuale e divieto di rivendita
13.1 L’Utente è tenuto ad utilizzare il Servizio e l’Applicazione nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e dei soggetti terzi di cui la Società si avvalga per l’erogazione del Servizio. I diritti su marchi, software, testi, contenuti, immagini e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale caricati sulla Piattaforma e resi disponibili nell’Applicazione dalla Società sono di proprietà esclusiva della Società e/o dei suoi danti causa, pertanto l’Utente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi esclusivamente nel periodo di vigenza del Contratto.
13.2 La Società non è responsabile dei contenuti e dei marchi, testi, immagini e qualsiasi altro materiale coperto da diritto di proprietà intellettuale caricati sulla Piattaforma e resi disponibili attraverso l’Applicazione dall’Utente che si assume la responsabilità di quanto viene pubblicato, come anche specificato all’Art. 8.3, manlevando e tenendo indenne la Società da qualsiasi richiesta eventualmente avanzata da terzi.
13.3 Salvo differenti accordi raggiunti con la Società, è fatto espresso divieto all’Utente di commercializzare il Servizio o l’Applicazione quale agente, rivenditore, concessionario, distributore o licenziatario della Società o in qualsiasi altra veste.
13.4 La Piattaforma e l’Applicazione sono di proprietà esclusiva della Società e sono soggette alle leggi sul diritto d’autore. Tutti i diritti e titoli di qualsivoglia natura sulla Piattaforma e sull’Applicazione, e in particolare di proprietà intellettuale e industriale ai sensi della L. 633/41 e del D. Lgs. 30/2005 e in generale di ogni normativa internazionale in materia di diritto intellettuale e industriale, sono e rimarranno della Società e nessun diritto o titolarità sullo stesso viene trasferito all’Utente sulla base dei presenti Termini d’uso. L’Utente non avrà alcun diritto di modificare (anche ai fini della correzione di errore), adattare, o convertire la Piattaforma o creare opere derivate dalla Piattaforma stessa, eccetto quanto necessario per configurare l’Applicazione mediante menù, opzioni e strumenti previsti a tali fini e contenuti nella Piattaforma stessa. L’Utente non altererà, scomporrà, decompilerà, convertirà, adatterà, o compirà operazioni di reverse-engineering sulla Piattaformae sull’Applicazione. L’Utente non ha diritto di ottenere il codice sorgente della Piattaforma.
14. Disposizioni finali
14.1 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto ai Termini d’Uso potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dalla Società. L’eventuale inerzia della Società nell’esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
14.2 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
14.3 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
14.4 Eventuali reclami in merito all’utilizzo dell’Applicazione o della Piattaforma o alla fornitura del Servizio dovranno essere indirizzati alla Società entro e non oltre 7 (sette) giorni dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. La Società esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, la Società informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
14.5 L’Utente si impegna a non cedere il Contratto a terzi.
15. Trattamento dei dati personali
15.1 I dati personali raccolti ed elaborati dalla Società, saranno trattati in conformità a quanto riportato nell’informativa sulla privacy (Privacy Policy) disponibile sul sito al seguente indirizzo https://inparrocchia.com/privacy-policy/, ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR. Al riguardo, le parti si danno atto che ogni disposizione concernente la privacy, ottemperante alle direttive del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), è reperibile al seguente link: https://inparrocchia.com/privacy-policy/.
15.2 L’Utente si impegna a rispettare tutte le norme di legge e a chiedere alla propria Comunità (Utenti Finali) il medesimo impegno al rispetto della Legge, non solo in materia di privacy ma anche per ogni altro aspetto e a manlevare la Società da qualsiasi richiesta di terzi in caso di violazione di tali regole.
15.3 L’Utente dichiara e si impegna altresì a conformarsi a quanto riportato al punto “M” dell’informativa (Privacy Policy) disponibile al sito https://inparrocchia.com/privacy-policy/ e dichiarano di aver preso visione di quanto ivi riportato.
16. Legge applicabile
16.1 Il Contratto si intende concluso in Milano, nel momento in cui la Parrocchia ha la conoscenza dell’accettazione del servizio e lo stesso contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana.
16.2 In caso di controversie in qualunque modo legate ai presenti Termini d’uso, sarà competente il Tribunale di Milano.
La condizione di cui al punto 16.2 dei presenti Termini d’Uso si ritiene approvata dal momento in cui l’Utente avrà effettuato l’acquisto tramite il Sito e avrà indicato il proprio consenso.
- L’Utente dichiara di accettare specificatamente i punti 6.1, 6.2, 6.3, 8.5, 10, 11, 13 e 16.2 Competenza.
La condizione di cui al punto 17 dei presenti Termini d’Uso si ritiene approvata dal momento in cui l’Utente avrà effettuato l’acquisto tramite il Sito e avrà indicato il proprio consenso.